Vai al contenuto principale

Museo di Scienze Veterinarie

Il Museo di Scienze Veterinarie è stato costituito nel 2000, riunendo strumenti scientifici, campioni biologici, libri e documenti provenienti principalmente dagli ex-Istituti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, che ospitavano piccoli musei specialistici.

Nel tempo, il Museo ha accresciuto le sue collezioni, che documentano la storia e lo sviluppo della ricerca in campo veterinario dalla fondazione della Scuola Veterinaria di Torino, nella seconda metà del Settecento ad oggi.
Il Museo di Scienze Veterinarie si compone di due sezioni:

  • quella dedicata alla storia della medicina veterinaria
  • quella parassitologica e anatomopatologica, denominata "Museo Perroncito", dal nome del professore (Edoardo Bellarmino Perroncito, 1847-1936) la cui raccolta di parassiti vi è custodita.

Oltre alle attività di cura e conservazione dei reperti e alle visite guidate per le scolaresche e per la cittadinanza, il Museo offre supporto a tutti gli studiosi per le loro ricerche storiche ed è sede dell'Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia (A.I.S.Me.Ve.M.), con la quale organizza mostre e convegni.

Per visitare il Museo consulta questa sezione del sito.

Per maggiori informazioni sul Museo, visita il sito

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023 12:19
Location: https://www.veterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!